Iscriviti a Gipsyexpress
Ricevi i nuovi articoli via email:
Non aver paura
Non aver paura

Per acquistare il mio libro CLICCA sulla foto.

PODCAST LEZIONI DI ITALIANO
CLICCA per ascoltare i podcast del prof Mauro

This must be the place…e il momento!

Di una cosa sono certo: la direzione che stiamo prendendo non è quella giusta.
C’è da cambiare, bisogna cambiare e il tempo a disposizione non è granché. La natura, gli oceani, i ghiacciai, gli animali, le piante, la terra stanno soffocando e siamo gli unici ad avere il potere di ribaltare le cose. Cerchiamo di adottare uno stile di vita che rispetti il più possibile la madre terra che ci ospita da anni.
E’ una sfida complicata ma se ognuno potesse dare il suo piccolo contributo il risultato potrà essere straordinario. Iniziamo da noi, dalle nostre piccole abitudini, a casa o in ufficio, a scuola o in palestra aiutiamo il nostro pianeta con delle piccole azioni quotidiane.
Abbiamo la grande occasione di poter cambiare il nostro stile di vita facendo del bene al mondo ma soprattutto a noi stessi.
Non è facile ma con piccoli sacrifici possiamo contribuire alla salute della nostra e delle future generazioni.
Iniziamo a respirare. Sì, a respirare. Fermatevi qualche minuto ad ascoltarvi, a sentire la vostra respirazione, a calmare la mente. Ci avete mai provato? Avete mai ascoltato il vostro corpo?
Pregate. Ringraziate il vostro Dio ogni giorno. Ringraziate per le piccolissime azioni, per la salute, la vita, la terra, i sorrisi. E condividetelo con gli altri.
Correte, camminate, ballate, andate nel bosco, in montagna, al mare, in campagna. Il corpo manda via le tossine che fanno male. Prendete il sole e fate attenzione ai rumori, al silenzio, agli insetti, alla terra, ai profumi. Dove vi portano i ricordi? Sono belli?
Mangiate bene. Osservate i colori, toccate i cibi, assaporate il gusto. Piano. Pensate a tutti i processi in cui il cibo, che adesso è nella vostra bocca, è passato. Dal seme, al contadino, al trasporto, al mercato, alla cottura. Sperimentate nuovi sapori. Cambiate. Attenzione ai cibi “velenosi” non servono a un cazzo!
Leggete, scrivete, cantate, fotografate, abbiate sempre voglia di conoscere. Conoscenza. Studiate e aggiornatevi sempre. Se vi piace una cosa e siete appassionati approfondite l’argomento. E trasmettetelo, condividetelo. E’ meraviglioso.
Lasciate di lato le cose finte, irreali o temporanee. Ascoltate gli anziani, sentitene gli odori e contatene le rughe. Uscite a giocare. Fate attenzione ai dettagli. Non abbiate paura di nulla.
Ho già scritto troppo. Io non sono nessuno per dare tanti consigli ma vi voglio lasciare dei documentari che vi spiegheranno meglio la situazione, sono sicuro che a qualcuno piacerà e capirà perché qui e ora è il momento giusto.
E poi lo condividerà. E così via, poco a poco saremo in tanti. Buona visione!

Assistir Documentário Solo Fértil Online Legendado - SuperFlix
1) KISS THE GROUND

Sir David Attenborough's Our Planet: Netflix Release Date ...
2) OUR PLANET – DOCUMENTARIO
David Attenborough: Życie na naszej planecie (2020 ...
3) A LIFE ON OUR PLANET – DAVID ATTENBOROUGH
Heal | O Poder da Mente (Documentário) - YouTube
4) HEAL – THE MOST POWERFUL HEALER IS WITHIN
What the Health | Netflix
5) THE C WORD – WHAT THE HEALTH
5 Novidades nos Lançamentos Netflix 19 de Abril de 2017
6) A PLASTIC OCEAN
Privacidade Hackeada: Netflix estreia documentário sobre ...
7) THE GREAT HACK
A Magia dos Andes - 15 de Outubro de 2019 | Filmow
8) MAGICAL ANDES
6 documentários da Netflix para expandir a consciência ...
9) I’M MARIS
The Social Dilemma trailer: Netflix documentary explores ...
10) THE SOCIAL DILEMMA
11) GUATEMALA – HEART OF THE MAYA WORLD
Livros e filmes para conhecer o Peru na quarentena
12) Perù – TESORO ESCONDIDO
فيلم My Octopus Teacher 2020 مترجم كامل HD
13) MY OCTOPUS TEACHER


EMAIL
LINKEDIN
Share
SOCIALICON
8 Comments
  • Maria
    Posted at 00:53h, 16 Ottobre Rispondi

    Nient’altro da aggiungere… È un bel po’ di tempo che penso, sento e vivo le stesse cose e emozioni che hai scritto te. Anche se il tempo è sempre di meno, è giunto davvero il momento di viverlo diversamente e meglio… Per noi e per il futuro… Soprattutto se vogliamo che un futuro ci sia! L’unica cosa positiva del lock down penso sia stata:il tempo! Ci siamo accorti di noi stessi, del mondo che ci circondava fino ai minimi particolari e dettagli. Perché ora già ce ne siamo dimenticati?

    • Gipsyexpress
      Posted at 13:13h, 16 Ottobre Rispondi

      Forse abbiamo perso un’altra occasione, Maria?
      Spero che almeno una piccola parte non abbia dimenticato questi “particolari e dettagli” e che li abbia usati per cambiare in meglio.
      Ti abbraccio forte e ti ringrazio per il commento.

  • Diana
    Posted at 16:43h, 16 Ottobre Rispondi

    Ottimo il tuo testo, ottimo riflesso della nostra vita! Abbraccio!

    • Gipsyexpress
      Posted at 19:13h, 16 Ottobre Rispondi

      Grazie per il commento Diana, un abbraccio forte!

  • Giulia
    Posted at 17:58h, 16 Ottobre Rispondi

    Caro Maurinho, intanto non posso che dirti OBRIGADA per dar voce ai tuoi pensieri, condivido in pieno ogni singola parola. Ho già avuto modo di vedere alcuni dei documentari che hai elencato (e grazie per aver consigliato anche quelli che non conoscevo) e non poche volte mi sono soffermata a riflettere sulla situazione in generale che stiamo vivendo, della serie “siamo alla frutta”…
    Se tutti noi facessimo la nostra piccola parte, allora inizierebbe ad esserci davvero un cambiamento in senso positivo! Ma bisogna agire, ORA!! Basta così poco per fare la differenza, a partire dalla nostra quotidianità. E’ arrivato il momento di non sprecare più tempo, è talmente prezioso e per niente scontato che dobbiamo veramente apprezzarne ogni singolo istante! Mai quanto quest’ultimo periodo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle cosa vuol dire fermarci e voglio sperare che questa “sospensione” abbia dato a tutti la possibilità di rivedersi un po’ dentro, nel profondo, di ritrovare l’essenzialità delle cose, di apprezzare i valori più importanti e lasciar scorrere tutto quello che di finto ci circonda. Nonostante le innumerevoli difficoltà, voglio affidarmi e sperare e pregare che da tutto questo qualcosa di positivo ne verrà fuori! Nel frattempo impariamo ad amarci di più e ad amare la terra che ci ospita, alla quale non possiamo che essere grati!
    Um beijo e un abbraccio forte!

    • Gipsyexpress
      Posted at 19:14h, 16 Ottobre Rispondi

      Ben detto Giulia.
      Anche io spero che non abbiamo buttato via una grande opportunità di migliorarci.
      Beijo grande e até logo! Obrigado

  • Cecile
    Posted at 18:28h, 16 Ottobre Rispondi

    Merci Mauro ! Ci proviamo ogni giorno.. proviamo anche di trasmettere quest idea della madre terra a i nostri figli ❤️ Non vedo l’ora di vedere i documentari! Grazie per queste parole di amore e di speranza!

    • Gipsyexpress
      Posted at 19:16h, 16 Ottobre Rispondi

      Facciamolo soprattutto per loro, le nuove generazioni, le nuove speranze.
      Grazie a te Cecile, un abbraccio forte a voi!

Post A Comment

EMAIL
LINKEDIN
Share
SOCIALICON